Double S Double L

Esperienze sensoriali dal cannolo al resto del mondo

Pane in cassetta al cacao con semi di zucca tostati

Home » Ricette » Pane in cassetta al cacao con semi di zucca tostati

Il profumo del cacao inebrierà la tua casa, le mura del tuo laboratorio, la tua cucina, ma soprattutto i tuoi sensi, il tuo olfatto, le tue narici. Sarà come rievocare alla mente una tazza di cioccolata calda, un tortino dal cuore colante (con inserto), dei biscotti al cioccolato fondente o semplicemente questo pane in cassetta al cacao con semi di zucca tostati.

Una cura per l’anima che sa metterti di buon umore fin dal mattino a colazione, per la merenda o anche per il pranzo. Sa essere versatile, va d’accordo sia col dolce che col salato, ma sa stare bene anche da solo, viste le sue caratteristiche.

Se anche tu vuoi immergerti in quest’esperienza olfattiva e gustativa ecco tutto ciò che ti serve.

Per uno stampo* da cake 30x10x6 cm

  • 400 g farina 00, 260-300 W
  • 50 g cacao amaro in polvere
  • 10 g miele
  • 275 g latte intero
  • 75 g zucchero semolato
  • 50 g burro
  • 10 g sale
  • 25 g lievito compresso
  • 75 g di semi di zucca

Tosta i semi di zucca a 170°C per 5 minuti.

Miscela la farina e il cacao, precedentemente setacciato, con una frusta, nel caldaio della planetaria o in una ciotola. Aggiungi tutti gli altri ingredienti, tranne i semi. Il burro deve essere morbido.

Impasta tutti gli ingredienti insieme in planetaria col gancio o a mano, in alternativa, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.

Unisci i semi di zucca tostati precedentemente raffreddati. Continua ad impastare giusto il tempo di incorporare uniformemente quest’ultimo ingrediente.

Fai puntare l’impasto per 20 minuti coperto da pellicola.

Ricava tre filoni uguali; pesa l’impasto e dividilo in tre parti con peso pressoché medesimo. Forma una treccia e ponila a nello stampo precedentemente unto con un velo di burro.

Appiattisci la treccia creata all’interno dello stampo, copri con pellicola e fai lievitare fino al raddoppio del volume.

Cuoci in forno preriscaldato a 170-180°C per 35-40 minuti con vapore**.

Una volta cotto il pane, attendi qualche minuto, sfilalo dallo stampo ribaltandolo da un lato e mettilo su una griglia “dritto” a raffreddare.

Goditi questo pane in cassetta con semi di zucca tostati appena sfornato e in preparazione, foto dopo foto

L’aria sarà inebriata da questo profumo inconfondibile di cacao, di tostato. In qualche modo sarà avvolgente e magari non vedrai l’ora di gustare il tuo pane in cassetta con semi di zucca tostati.

Prepara la ricetta, prova a descrivere e ad annotare, magari sullo stesso foglio della ricetta, i profumi, i sapori, le sensazioni, i ricordi o le tue nuove percezioni con tre parole (almeno). Ti rimandano alla mente qualcosa? O è qualcosa di nuovo per i tuoi sensi?

Ad ognuno di noi potrà evocare immagini e sensazioni diverse ma complementari, ai nostri sensi.

Condividi con noi le tue percezioni tramite i contatti.

Scorri tutte le foto per qualche suggerimento per abbinare fetta dopo fetta

Divertiti a creare i tuoi abbinamenti con gli ingredienti che preferisci, oppure goditi questo pane in cassetta al cacao con semi di zucca tostati così com’è!

  • *stampo: puoi utilizzare sia gli stampi da cake che gli stampi per pane in cassetta con apposito coperchio.
  • **Nei forni professionali si può regolare l’umidità della camera interna. Alcuni forni casalinghi possiedono la cottura combinata con il vapore e/o uno spazio apposito per l’acqua. In alternativa puoi mettere, durante la cottura, il classico pentolino sul fondo del forno.

CONDIVIDI


Raccontaci la tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *