SAPORI DAL MONDO
COSA VUOL DIRE “CU MANGIA FA MUDDRICHI”?
SCOPRI IL SIGNIFICATO QUI SOTTO
Letteralmente “chi mangia fa molliche”. Una diversa interpretazione di questo modo di dire siciliano. Chi fa esperienze lascia qualcosa di se agli altri, alle persone e ai luoghi. Lascia traccia così come quando si mangia e cadono le briciole. È il segno che qualcuno è passato di lì. Può arricchire gli altri, ma può arricchire anche te stesso, perché anche gli altri fanno briciole, e quelle sono le tracce che influiscono su di te e sul tuo cammino. È un intreccio di esperienze diverse, di tracce diverse, di tradizioni, luoghi e sapori che s’incontrano, e dopo ogni incontro nulla sarà più lo stesso, perché ogni briciola arricchisce la vita di chi la incontra, ogni cosa in un determinato stadio è diversa per ognuno che ci passa, nel bene o nel male. Quindi quando passi anche tu in qualche luogo, non puoi passare inosservato o in silenzio, lascerai traccia oppure gli altri la lasceranno a te. Questa pagina si propone di condividere esperienze di sapori e viaggi che cambiano il modo di vedere le cose, o arricchiscono semplicemente con quell’esperienza vissuta, lasciando un’impronta diversa in chi le vive tra il prima e il dopo.
Ogni qualvolta che sarà possibile
Vedrai e leggerai di
La Sicilia vista attraverso i suoi piatti della tradizione con le loro sfaccettature, tipici di una zona limitata, come per esempio la “froscia”, o di dolci iconici come il cannolo.
Per quanto ami viaggiare, c’è sempre una passione incondizionata per la scoperta dei piatti di quel luogo e la tradizione culinaria che mi spinge ancora di più verso un posto nuovo, in ogni città, ogni regione o ogni nazione in cui io mi trovi.
Il mio Cammino di Santiago
Ho percorso il cammino francese, circa 900 km tutti a piedi, fino a Muxía e Finisterre, e ho cercato di provare quanti più piatti del luogo, quando possibile, in tutta la larghezza della Spagna. A volte, però, non era importante solo cosa stavi mangiando, ma con chi. Voglio portarti con me attraverso questo viaggio, e chissà se un giorno potrai viverlo anche tu dal tuo punto di vista, a meno che non l’abbia già fatto. Tuttavia, ogni cammino è diverso, anche se sei sempre tu a percorrerlo e anche sulla stessa tratta; la gente che incontrerai sarà diversa, così come tutte le esperienze e avventure che potranno capitarti ogni giorno. Intanto, Buen Camino!
Questo non vuole essere solo uno spazio in cui mostriamo e raccontiamo ciò che abbiamo assaggiato, ma un posto in cui, se vuoi condividere i piatti della tua tradizione culinaria e del tuo paese, puoi sentirti libero/a ti contattarci, per trasmettere una cultura, una tradizione culinaria che si tramanda, una gioia per il palato che faccia parte di un territorio o che sia un’usanza gastronomica che tutti dovrebbero conoscere.