
Lucida, cremosa, profumata, aromatica e molti altri aggettivi descrivono la crema pasticcera in tutte le sue varianti. Il focus di oggi sarà sulla versione classica, che se ben eseguita, è in grado di regalare emozioni, sia da sola che accostata ad aromi, consistenze e altre preparazioni. Basta seguire degli accorgimenti per preparare una delle basi della pasticceria, la crema pasticcera.
Ogni ingrediente conferisce il suo aroma inconfondibile, ma è solo in sinergia che generano uno dei classici della pasticceria più amati di sempre.
Un cucchiaio dopo l’altro, la crema pasticcera, profumata e aromatica, potrebbe finire prima che tu te ne accorga, o perché anche tu non riesci a resistere. Ti vedo con quel cucchiaino affondare in quella crema pasticcera, addirittura forse con dito, ma non lo diciamo a nessuno.
Se vuoi rifarla perché è già finita o utilizzarla in altre ricette prova la Crostata di frutta, dove troverai un’altra crema che ha come base la crema pasticcera, così come anche nella mousse al cioccolato della Love cup, lasciati tentare.
Preparazione della crema pasticcera
- 250 g latte intero
- 50 g tuorli
- 60 g zucchero
- 10 g amido di riso
- 10 g amido di mais
- 0,25 g semi di bacca di vaniglia (o la punta di un coltello)
- 1 g scorza di limone (o una striscia)
- 1 pizzico di sale
Per iniziare a preparare la crema pasticcera, prima di tutto metti in congelatore una placca o ciotola d’acciaio.
Miscela in una ciotola a parte, con una frusta, lo zucchero con gli amidi, gli aromi e il sale. Unisci i tuorli e mescola.
A parte metti a scaldare il latte, in un pentolino. Appena prima del primo bollore, versa una parte di latte sulla miscela di zucchero, amidi e tuorli e mescola con la frusta. Successivamente unisci la miscela appena formata al restante latte e riporta tutto sul fuoco, sempre mescolando con una frusta fino ad arrivare al primo bollore o alla temperatura di 84°C.
Trasferisci nella ciotola in acciaio raffreddata in precedenza, mescola ancora di tanto in tanto e fai scendere di temperatura. Copri con pellicola a contatto e conserva in frigorifero.
CURIOSITA’
I due amidi utilizzati per preparare la crema pasticcera hanno uno scopo ben preciso. L’amido di riso dà lucentezza, l’amido di mais dà struttura.
VIAGGIO SENSORIALE DELLA CREMA PASTICCERA
Mentre degusti la crema pasticcera, lasciati sorprendere dalle sensazioni che ti regala, i ricordi che ti evoca e le sensazioni. Annota le consistenze, i profumi e aromi che senti e lasciati coccolare.
Mi piacerebbe che condividessi nei commenti le tue percezioni e non dimenticarti di goderti questo viaggio sensoriale della crema pasticcera.
Per qualsiasi dubbio o consiglio sulla crema pasticcera non esitare a contattarci o a condividerlo nei commenti.
Lascia un commento