Se vi potessi descrivere il profumo che questi biscotti emanano già da crudi, vorreste anche voi catapultarvi nel farli. Fortunatamente la preparazione di questo viaggio inebriante prevede una cottura, e sarà in quel momento che la stanza, la casa e l’aria sapranno di burro, mandorle tostate e vaniglia ancor di più.
Cominciamo!
Con questa dose vengono circa 30 quadretti
- 250 g farina debole
- 175 g burro
- 75 g zucchero a velo
- 25 g uova intere
- 0,5 g semi di bacca di vaniglia
- 1 g sale
- 2 g scorza di limone
- 80 g di mandorle grezze
La prima cosa da fare è tostare le mandorle. Io ho proceduto per 8 minuti a 160°C in forno ventilato.
Mentre le mandorle raffreddano prepara la frolla.
Dopo aver tagliato il burro a cubetti, che dev’essere ancora freddo da frigo, inizia ad impastarlo con la farina in maniera omogenea. Inizierà a sgretolarsi, ma è questa la caratteristica della frolla che stiamo preparando, la sablée.
Allo stesso modo unire lo zucchero a velo e gli aromi e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto uniforme ma ancora sabbioso.
E’ lì che vanno messi i liquidi, ovvero le uova, alla fine, e il sale, che viene prima mescolato ad esse.
Dopo aver ottenuto un impasto compatto, unisci le mandorle, distribuendole uniformemente, ma non impastare ancora per molto, giusto il tempo di incorporarle. Metti in frigo la frolla a stabilizzare, direttamente con la carta forno, che servirà dopo.
Trascorse almeno due ore, è arrivata l’ora di formare i nostri quadretti.
Inizia a stendere la frolla con il mattarello, tra due fogli di carta forno, fino a quando le mandorle non opporranno una leggera resistenza e sarà lì che dovrai fermarti. Le mandorle devono rimanere intere e in orizzontale. Lo spessore finale del biscotto sarà di circa 0,5 cm. Così, non solo la nostra frutta secca contribuirà al sapore del prodotto finito, ma ci farà da indicatore di spessore.
Servendoti di un righello e un coltello o una dima o una bicicletta, fai delle lievi incisioni che ti permettano poi di ricavare dei quadretti che abbiano un lato di 3 cm.
Taglia in maniera netta e precisa con un coltello a lama liscia e distribuisci uniformemente i biscotti su una teglia con carta da forno o su una teglia con tappetino microforato, o ancora su entrambi, teglia e tappetino, microforati.
La cottura avviene a 160°C in forno ventilato, fino a doratura.
Consigli e curiosità:
- Tempi e temperature del forno sono sempre indicative. Potrebbe esserci qualche piccola variazione col tuo forno.
- Se dovesse succedere che in stesura la frolla si riscaldi e diventi molle, rimettila in frigo o in congelatore il tempo necessario che ritorni plastica per essere poi tagliata per formare i quadretti senza che si deformi.
- Se non sai come pesare le poche quantità in grammi, per essere più precisi possibile, serviti di un bilancino di precisione.
Senti adesso il profumo che arriva dal forno e invade il tuo epitelio olfattivo, le mura di casa e il cuore di chi ti sta intorno?
Assaggia, mordi, assapora, senti il crunch della frolla e delle mandorle che si rompono sotto ai denti, immergiti in questa nuvola di sentori, immergiti e goditi questo momento di felicità!
Lascia un commento